Bellissima apertura ieri sera dei giochi olimpici londinesi!
Scenografia ed animazione tra le più belle che abbia mai visto, ricche di umorismo e creatività oltre che di fantastici effetti speciali!
Poche volte sono riuscita a commuovermi di fronte ad avvenimenti che riguardavano lo sport, in questi ultimi anni soffocato dalla corruzione e dal decadimento, ma ieri sera sono stata abbracciata dall'intero pianeta, che per qualche ora è stato compatto e vicino, molto vicino, come mai riesce ad esserlo.
C'erano tutti, iraniani e finlandesi, americani ed indiani, italiani e tedeschi, c'era il grande, grandissimo Cassius Clay/Muhammed Ali, atleti vecchi e giovani che hanno attraversato e fatto sognare generazioni e popoli.
Come angeli senza ali, tutti vestiti di bianco, sorridenti, silenziosi, fieri del loro passato, entusiasti del loro futuro si sono stretti intorno alla fiamma olimpica come se fosse unione e vita, legame ed armonia.
E ieri sera, la nostra terra è diventata un luogo di pace e di fratellanza, di colori, di voci, di culture differenti ma con un linguaggio comune, quello del rispetto e della lealtà.