tag:blogger.com,1999:blog-287387700704397132.post2914279842740054360..comments2023-05-14T12:52:52.616+02:00Comments on AUTOFOCUS: il buono il giusto e il belloedehttp://www.blogger.com/profile/04172711389374513695noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-287387700704397132.post-12068858472479654392011-05-23T16:06:58.006+02:002011-05-23T16:06:58.006+02:00Ciao, molto bella la tua disquisizione sui vari te...Ciao, molto bella la tua disquisizione sui vari temi.<br />Sulla gravità della questione ambientale, ho molti dubbi, dato che ci sono molte ombre che nessuno vuol chiarire.<br />Purtroppo la storia ci insegna che i corsi ed i ricorsi storici sono sempre ricorrenti e sembra che non ne riusciamo ad uscire.<br />Normalmente ogni persona dovrebbe elaborare ciò che apprende e cercare una valutazione sulle notizie con i propri parametri, poi rapportarli con le notizie inerenti il tema.<br />La storia ci insegna che non è così, purtroppo nelle grandi catastrofi prodotte dalla mente umana, ciò è stato reso possibile dalle masse che si lasciano trasportare, non avendo ben capito dove finiranno, ma questo è relativo, il punto trainante è: essere gruppo, credendo che gli altri possiedano la verità ed anche noi ne faremo parte.<br />Il secolo scorso ci ha dimostrato come la mente umana possa essere disatrosa e mortale per miliono di persone.<br />Lasciando alla storia il giudizio sulle dittature passate, esaminiamo una piccola cosa di casa nostra. Alla fine degli anni sessanta e continuando nel 70, 80 fino ad oggi, si è fatta strada una piccola idea sui trasporti che ha convinto tanti che il treno era antiquato e tantissime ferrovie andavano soppresse. Qui sta il giochino perverso quando una tratta ferroviaria viene considerata improduttiva, chi ha buon senso (vedi estero) chiude il servizio, ma lascia l'intero armammento, in caso di ripensamento il tutto riparte con poca spesa.<br />Qui no: è stato tutto categorico, smantellare completamente,rottamazione dei rotabili e smontaggio nel più breve tempo possibile della linea ferroviaria, con vendita dei terreni, così, non ci sarebbe stata la possibilità (con spese enormi) di riattivarla.<br />Il risultato lo vediamo, viabilità intasata, disagi, ritardi ed inquinamento, tutto questo non è un caso, ma un disegno.<br />Il concetto di raggiungere tutto con l'autobus si è rivelato una utopia, l'unica cosa visibile è che tutto il trasporto và su gomma anche dove potrebbe usare il treno.<br />E' una questione di numeri un carro ferroviario per trasporto merci costa tanto come un'autotreno e trasporta almeno il carico di due autotreni ma a differenza dei 5 anni che normalmente è l'uso del mezzo stradale, per poi essere cambiato con uno nuovo, il vagone ferroviario dura una trentina di anni è non necessita di carburante, pneumatici e varie, richiede solo una normale manutenzione irrilivante sui costi, rispetto al mezzo stradale.<br />Le conclusioni mi sembrano ovvie del perchè di una scelta simile.<br />Tornando al tema ambientale, c'è un prestigioso ente che è dentro l'ONU e che pontifica sullo stato del mondo, con dati non dimostrabili perchè rifiuta sempre di fornire la metodologia, però crea situazioni di disagio sulle masse e questo lo si nota come attualmente le masse facciano scelte in nome dell'ecologia che a volta basterebbe riflettere un pò per chiedersi, ma perchè una scelta così e qualche dubbio verrebbe a galla.<br />Ci sono nomi blasonati che parlano del clima e dei disastri a cui andremo incontro e indirizzano il pensiero verso una certa tecnologia, poi scopri che in questa super-teconlogia che dovrebbe salvare il mondo, questo personaggio blasonato è l'amministartore delegato di una società che produce a livello mondiale tecnologia verde.<br />I dubbi possono anche insorgere.<br />ciaoGianCarlohttps://www.blogger.com/profile/05137963570099448016noreply@blogger.com